Il carisma è la capacità di influenzare senza logica.

La crescita personale, il successo in qualcosa, una vita migliore, non si trovano nella tua zona di comfort !!!

Alcuni di noi sono visti come più carismatici, mentre altri sono percepiti come meno influenti e timidi.

Ma possiamo in qualche modo plasmare la nostra personalità?

È possibile essere una persona carismatica e acquisire quel carisma naturale che tanto attrae gli altri?

Una persona carismatica sprigiona fascino, eleganza, carattere e armonia!

Se proviamo a definire la parola “carisma”, probabilmente ci verranno in mente molti nomi di personaggi importanti o famosi; ad esempio, Meryl Streep, Winston Churchill, Barack Obama, Elon Musk, Marilyn Monroe, Martin Luther King, Lady Diana, Steve Jobs, ecc.

Che cosa hanno in comune questi grandi personaggi del presente e del passato?

La risposta è semplice: il CARISMA.

Il carisma è una soft skill che raccoglie tutti quei tratti e comportamenti che rendono l’individuo credibile, autorevole e attraente agli occhi delle altre persone; deriva dalla parola greca ” cháris”, che significa “grazia” o “dono”.

Le persone carismatiche attirano la nostra attenzione e ammirazione, ci fanno venire voglia di identificarci in loro. Hanno un magnetismo unico che attrae gli altri e un’accattivante fiducia in sé stessi.  Potremmo stare ore e ore a parlare con loro o semplicemente a goderci la loro compagnia. Sono persone che, consapevolmente o meno, sono al centro dell’attenzione in occasione di riunioni e feste; ma non per grida o eccessi, ma per il semplice fatto stesso di esserci!

Sono assertive, sicure, stimolanti e calorose. Hanno una spiccata inclinazione all’ascolto degli altri e hanno una grazia innata che rapisce letteralmente le altre persone con cui hanno a che fare.

Ma quali sono i talenti, le competenze e le abilità che contribuiscono a dare forma al carisma? La prima e più fondamentale è senza dubbio la “visione” o “vision“.

Le donne e gli uomini carismatici sanno chiaramente chi sono, cosa vogliono e quali sono i loro obiettivi, agiscono nel “qui ed ora” per raggiungerli, abbracciando il cambiamento e guardano al futuro con fiducia.

La loro positività e il loro ottimismo verso la realtà sono dettati dalla conoscenza e dall’accettazione di sé, il che li rende consapevoli di essere in grado di accettare e gestire le sfide, le difficoltà e gli (inevitabili) fallimenti che fanno parte dell’esistenza.

Altre due caratteristiche sono la determinazione e la perseveranza. Gli individui carismatici sono motivati da un’enorme forza di volontà e reagiscono alle avversità in modo (pro)positivo e costruttivo.

La loro capacità di affrontare e superare gli ostacoli va oltre la resilienza e rientra nei “principi di antifragilità”; in altre parole, le persone carismatiche “traggono beneficio dagli shock, prosperano e crescono quando sono esposte a mutevolezza, casualità, disordine e fattori di stress… amano l’avventura, il rischio e l’incertezza”.

L’entusiasmo è una componente della loro personalità, insieme alla curiosità e alla capacità di “risuonare” con la realtà che le circonda.

Le diverse abilità che compongono il carisma sono in parte “innate” (nel senso che dipendono da fattori ambientali, culturali e sociali che formano un individuo) e in parte possono essere accresciute e migliorate.

Il modo migliore per aumentare il TUO CARISMA è investire su te stesso, praticando, sperimentando e lavorando sulla “crescita personale” creando abitudini positive.

E tu, ti consideri una persona carismatica?

Attiri e influenzi gli altri in modo naturale?

In quali aspetti vorresti migliorare?