FORMAZIONE
“Insegnare alle persone a credere a loro stesse è la cosa di gran lunga più importante che possa fare”
Contrariamente da un docente, che lavora nel trasferire le sue conoscenze ai discenti, il formatore è una persona preposta a sviluppare competenze nei soggetti/clienti, siano essi un gruppo, una classe o singoli individui; esercita sia in ambito tecnico che in ambito personale o motivazionale, lavora in affiancamento stimolando le skills individuali; la sua iniziativa è finalizzata a rendere naturale, agile ed efficace il processo di sviluppo di nuove abilità verso una crescita sostanziale.
Siete pronti a vivere una sessione di training? Entriamo in aula!
Un presupposto indispensabile per la crescita personale è credere in se stessi, mettersi in discussione, prendersi cura della propria persona e avere chiari i propri obiettivi.
Se vuoi una cosa, trovi una strada, se non la vuoi, trovi una scusa. Niente di nuovo?
Siamo tutti all’interno di un flusso di cambiamento, un mondo liquido in cui la differenza la fanno la motivazione e il sapersi assumere la responsabilità di successi e sconfitte.
Tra le competenze chiave sempre più richieste nel mondo di oggi, ci sono quelle chiamate Soft Skills – per distinguerle dalle Hard Skills, le competenze tecniche e operative di ruolo.
Fanno parte delle Competenze Soft: comunicazione efficace, lettura e interpretazione di modelli di comportamento, atte a sviluppare relazioni efficaci; l’intelligenza emotiva; problem solving; negoziazione; leadership; teamwork; creatività.
Queste competenze sono di fatto trasversali, ovvero applicabili in ambiti lavorativi e ruoli differenti, nonché nella vita privata. A mio parere e per la mia esperienza, sono indispensabili per vivere con soddisfazione, per avere una buona qualità di vita, per lavorare in un ambiente propositivo, energetico e sereno, per fare la differenza, per essere pronti a cogliere nuove opportunità, per far carriera, per essere più felici e tanto altro ancora…
Nel corso di una sessione formativa per prima cosa mi propongo di creare una connessione con e tra i partecipanti, che sia favorita da un clima di fiducia e di condivisione. La mia parola d’ordine “mettetevi pure (s)comodi”
Prima di iniziare, dichiaro quali sono gli obiettivi della giornata, quelli dei partecipanti e i miei. In un clima di trasparenza, stringiamo un patto sulle regole del gioco: essere “qui e ora”, concentrati e presenti; rispettare i tempi e lo spazio dell’altro; non aver timore di condividere le proprie idee, opinioni, pensieri; sentirsi liberi di chiedere spiegazioni e di dissentire; e, aspetto fondamentale, lasciarsi andare al flusso con quella leggerezza di chi sa accettare il cambiamento con animo aperto ma non è mai superficiale.
Definite insieme le linee guida della giornata, iniziamo il cammino.
Nel comunicare non c’è nulla di speciale, siamo una specie vivente che vive di relazioni e grazie a esse. Niente di nuovo sotto il sole. Ogni individuo ha il proprio modello di comunicazione e d’interazione con l’altro. Affinché la relazione sia efficace, a volte è necessario modificare il proprio comportamento. Il nostro benessere fisico, emotivo, personale o lavorativo dipende dalla nostra capacità di costruire relazioni positive.
Qui viene il bello! Ciò che accade in aula è una riscoperta, una presa di coscienza, una ristrutturazione consapevole dei comportamenti e delle modalità di pensiero che mettiamo in atto quotidianamente. Conoscerci meglio, con umiltà e curiosità, saper osservare il comportamento degli altri, ci permette di scegliere la modalità di comunicazione più efficace in un certo momento, contesto e situazione.
Tutto ciò aumenta la possibilità di costruire relazioni costruttive e ci aiuta a conseguire il successo personale, qualsiasi sia il significato che questo termine abbia per ciascuno di noi.
“Per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo è utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri.” Anthony Robbins
Per sviluppare la soft skill fondamentale su cui si basano tutte le altre competenze trasversali. È impossibile non comunicare, anche il silenzio è comunicazione!
Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione. Questo percorso è finalizzato al miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative, stimolando sicurezza nel rapportarsi agli altri, previene i conflitti, incentiva la partecipazione e la creazione di gruppi di lavoro affiatati, semplifica il diffondersi delle competenze, lo sviluppo dei processi e diffonde una visione comune.
“Cominciate da dove siete, costruite un’immagine di quello che volete e poi agite come se l’aveste già ricevuta. Per riformulare il concetto, agite come la persona che volete diventare.” Bob Proctor
È L’atteggiamento mentale che fa la differenza!
Impara a usare la mente come acceleratore di risultati trasformando un mindset limitato e di insuccesso in uno potenziante e di successo.
Orientato a scoprire i principi che compongono il mindset (stato/atteggiamento mentale), ovvero il sistema operativo che influenza ogni azione, decisione e pensiero. Crea un assetto della mente per migliorare ed essere soddisfatto della tua vita personale e professionale.
“Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso aggiustare le vele per raggiungere sempre la mia meta.” Jimmy Dean
Il cambiamento interno ed esterno e può essere cercato, calcolato o improvviso! I cambiamenti sono all’ordine del giorno, sono degli stati di transizione che richiedono la pianificazione di strategie, “verso” o “via da”. La paura nasce davanti a ciò che non conosciamo, ci fa sentire impotenti e vulnerabili attivando una percezione di pericolo che ci blocca. Comprendere e gestire il cambiamento è fondamentale, nonostante questo non sia un esercizio naturale; per istinto, per pigrizia, per paura dell’ignoto spesso si resta ancorati alle proprie abitudini e si evitano le novità. Rompiamo il binomio “cambiamento = fallimento”. L’obiettivo è crescere nell’incertezza e nella complessità, trovare il coraggio, agire e cavalcare il cambiamento quando necessario; le parole d’ordine oggi sono: flessibilità e dinamicità per trasformare in opportunità le mutazioni sempre più frenetiche.
Mi occupo di cambiamento mentale, emotivo, percettivo e comportamentale, contattami e sarò pronta ad affiancarti.
“Stop selling, start helping.” “Smetti di vendere, inizia ad aiutare.” Zig Ziglar
Per acquisire le competenze fondamentali per una negoziazione efficace in ambito commerciale. Concentrati sulla completa soddisfazione delle esigenze dei tuoi clienti e, te lo dico per esperienza personale, anche i tuoi bisogni saranno soddisfatti; può sembrare una cosa folle, ma è così… tu vinci, quando i tuoi clienti vincono! Ricorda che la vendita avviene per ragioni emotive, che successivamente vengono giustificate dalla logica. Scopri le tecniche e tutti i principi fondamentali di questo mondo: come creare “rapport” con i clienti, come gestire le obiezioni, come praticare l’ascolto attivo e come utilizzare il silenzio in fase di negoziazione. Aggiungi questa competenza per concretizzare performance professionali elevate nel campo della vendita e della consulenza, per differenziarti nel mercato.
“I migliori oratori danno l’impressione di improvvisare, ma in realtà si preparano tutto” J.F. Kennedy
Saper comunicare permette di scambiare correttamente informazioni, conoscenze, emozioni e percezioni.
Come comunicare correttamente? Come parlare in pubblico? Come gestire le emozioni all’interno della comunicazione? Questo percorso permette di sperimentare e apprendere le capacità di comunicazione, acquisire consapevolezza del proprio modo di parlare, di muoversi, di ascoltare e interagire con gli altri. In particolare, l’attenzione sarà rivolta a sviluppare abilità di parlare in pubblico.
Hai trovato il percorso che fa al tuo caso e non vedi l’ora di iniziare ? O forse hai ancora qualche domanda che vorresti farmi ?
Inviami un messaggio compilando il modulo e potrai raccontarmi qual è la tua esigenza (di apprendimento, miglioramento o cambiamento) E NE PARLIAMO INSIEME !